Cos' è la stampante tre d.?

Una stampante tridimensionale (3 d) lavora prendendo un file 3D da un computer e utilizzandolo per fare una serie di porzioni in sezione trasversale. Ciascuna porzione è poi stampata l'una in cima all'altra per creare l'oggetto 3D.

---

La stampa 3D è il processo di realizzazione di oggetti tridimensionali con un metodo di produzione additivo, ovvero una produzione a strati. Il modello digitale 3D viene creato con software dedicati ed elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso una stampante 3D.