Che vuol dire marco?

Marco deriva dal latino Martcus, poi traslato in Marcus, che assume il significato di "dedicato al dio Marte". Inoltre pare che l'origine del termine sia la radice indoeuropea Mar, che significa spaccare. Alcuni ritengono che Marco possa essere di origine germanica, con il significato di maschio.