Sentenza esecutiva cosa significa?

Dire che una sentenza è divenuta esecutiva significa che è obbligatoria e vincolante per le parti. Quindi consente alla parte vincitrice, di avviare l'esecuzione forzata, ad esempio il pignoramento. Sicuramente, una sentenza è esecutiva quando passa in giudicato, ossia quando è definitiva.