Cos' è tutti in grammatica?

Come aggettivo, può essere riferito a sostantivo singolari o plurali, e anche come pronome può essere singolare (con valore neutro) o plurale, con diversità di accezione.

---

usato come aggettivo, indica un'intera quantità, equivale a 'tutto intero, tutta intera', mentre al plurale, tutti (-e), usato come aggettivo, ha un valore collettivo, indica la totalità, equivale a 'ogni