Quando nasce il baratto?

Il baratto fu utilizzato diffusamente, oltre che nelle fasi primordiali della nostra civiltà, nella prima fase dell'Alto Medioevo a causa di economie chiuse ad assetto agrario-feudale, con pochi scambi mercantili di tipo monetario