Parla mi del marxismo?

Il marxismo è una scuola di pensiero sociale, economica e politica basata sulle teorie di Karl Marx e Friedrich Engels, filosofi tedeschi del diciannovesimo secolo. "Il Capitale" di Marx, il testo-chiave del marxismo, nasce nel contesto della seconda rivoluzione industriale e della questione operaia

---

È un movimento sociale e politico fondato sull'interpretazione materialistica e dialettica della storia, formulata da Marx e Engels. Il fattore economico promuove la lotta di classe e la dittatura del proletariato come momento di passaggio a un tipo futuro di società rigorosamente ugualitaria.