Chi era rinaldo?

Rinaldo era un guerriero eroico e cavalleresco, protagonista di molte storie e poesie del ciclo delle "Chansons de geste". Era spesso rappresentato come un eroe valoroso e leale, impegnato in battaglie e avventure eroiche.

---

Rinaldo è un personaggio di fantasia appartenente al ciclo carolingio, uno dei dodici paladini di Francia che costituiscono la guardia scelta dell'imperatore Carlo Magno. Cugino e rivale in amore di Orlando, gli contende la bella Angelica sia nell' Orlando innamorato sia nell' Orlando furioso