Perché si sbatte il termometro?

Perché nei vecchi termometri a mercurio bisognava far rientrare il mercurio dilatato all’interno dell’ampolla da cui proveniva, dopo essere passato attraverso una strettoia che ne impediva il ritorno. Sbatterlo permette di riportare il liquido nel contenitore originario usando la forza centrifuga.