Che significa emily?

Emily è il corrispondente femminile inglese del nome italiano Emilia, che deriva dal latino Aemilia ( appartenente a una nobile famiglia romana) e che a sua volta proviene dal termine latino “aemulus" che vuol dire rivale, avversario, emulo, contendente ma anche cortese.