Chi è nato a venosa?

Quinto Orazio Flacco, nato a Venosa nel 65 a. C., era di origini molto umili, figlio di un padre amorevole che lavorava come coactor exactionum, ma ebbe occasione di studiare nelle migliori scuola di grammatica e di retorica di Roma. A vent'anni si recò ad Atene per perfezionare i suoi studi.

---

Luogo di nascita del madrigalista Carlo Gesualdo di Venosa e del grande poeta latino Orazio, Venosa è un piccolo centro davvero interessante da visitare, affascinante sia dal punto di vista storico che per l'importanza culturale.