Quali sono i monti della lombardia?

La Lombardia è montuosa per il 42% del territorio. Sono individuabili cinque fasce: alpina (Alpi Lepoontine e Retiche), prealpina (Alpi Orobie e Prealpi Lombarde), alta pianura (Varesotto, Brianza), bassa pianura (Lomellina, pianura padana, oltrepò mantovano), appenninica.

---

I monti principali sono Pizzo Zupò (Bernina) 3.996 m e Monte Cevedale 3.764 m