Perché si dice per il rotto della cuffia?

Ottavio Lurati nel suo Dizionario dei modi di dire sostiene che in epoca medioevale la cuffia era una parte della cinta muraria, quindi passare per il rotto della cuffia coinciderebbe a 'passare attraverso una piccola breccia aperta nelle mura