Chi erano i patarini?

Erano persone appartenenti a patarino, movimento popolare sulla città di Milano il cui obiettivo era quello di riformare il clero e il governo ecclesiastico all'interno della città e della sua provincia ecclesiastica, a sostegno delle sanzioni papali contro la simonia e il matrimonio clericale.

---

Sono gli abitanti dell'antica città di pataronia. Tale insediamento si trovava nell'antico Peloponneso, fra il quarto ed il quinto secolo avanti Cristo. Gli antichi pataroni venivano anche chiamati patatoni. Spesso la loro occupazione preferita era quella di grattarsi la Pataronia.