Cosa e il verbo essere?

forma i tempi composti della maggior parte dei verbi intransitivi, dei verbi riflessivi, intransitivi pronominali, riflessivi reciproci e transitivi pronominali, nonché delle costruzioni col si impersonale; inoltre forma i tempi semplici e composti del passivo dei verbi transitivi.