Che cos' è la città di troia?

Detta anche Ilio, è una città mitica dei testi classici greci. Fu teatro della guerra omonima narrata nell'Iliade, mentre alcune scene della sua distruzione sono raccontate nell'Odissea. Le sue rovine sono state scoperte durante gli scavi svolti nel 1871 dall'archeologo Heinrich Schliemann.

---

Troìa o Ilio è sia un antico sito storico dell'Asia Minore, posto all'entrata dell'Ellesponto (Stretto dei Dardanelli), nell'odierna Turchia, attualmente chiamata Truva e popolata da un centinaio di abitanti, sia una città mitica dei testi classici greci.