Che cos' è la città di troia?

Detta anche Ilio, è una città mitica dei testi classici greci. Fu teatro della guerra omonima narrata nell'Iliade, mentre alcune scene della sua distruzione sono raccontate nell'Odissea. Le sue rovine sono state scoperte durante gli scavi svolti nel 1871 dall'archeologo Heinrich Schliemann.