Cos' è la fantascienza?

La fantascienza è un genere di narrativa speculativa che si occupa tipicamente di concetti fantasiosi e futuristici come scienza e tecnologia avanzate, esplorazione spaziale, viaggi nel tempo, universi paralleli, vita extra-terrestre, intelligenza artificiale senziente, cibernetica e immortalità.

---

Rientra nell'universo della fantascienza, sia ciò che è totalmente immaginario, sia ciò che non è accettato dalla comunità scientifica internazionale, e perciò bollato come privo di basi scientifiche, e quindi, per antonomasia, fantascientifico.