Qual è il significato di odissea?

Deriva dal nome greco di Ulisse Odysseus appunto e, significa serie di peripezie e di prove talvolta dolorose.

---

sostantivo femminile Serie di peripezie (con un senso di esperienza travagliata, dolorosa, talvolta eroica).