Significato del numero sette?

In molte culture antiche,il numero sette indicava completezza,simile al significato mistico del numero 3.Ecco perché ha avuto grande diffusione in molti testi -religiosi e non- di tutti i tempi; sono sette i peccati capitali e le virtù,sette le fanciulle offerte a Minosse da Atene,sette i chakra