Chi erano gli ezzelini?

Gli Ecelini o Ezzelini (in origine detti Da Onara, poi detti Da Romano) furono un'antica famiglia nobiliare di origini germaniche, molto potente nell'odierno Veneto. Il loro prestigio fu dovuto soprattutto a tre personaggi: Ezzelino I il Balbo, Ezzelino II il Monaco, Ezzelino III il Terribile.