Chi disse eppur si muove?

E pur si muove! è una frase celebre della lingua italiana. La frase sarebbe stata pronunciata da Galileo Galilei, al tribunale dell'Inquisizione, al termine della sua abiura dell'eliocentrismo.

---

La frase " Eppur si muove" è stata attribuita a Galileo Galilei. In realtà essa appare per la prima volta in un quadro, probabilmente di Bartolomé Esteban Murillo, risalente agli anni quaranta del seicento