Mi spieghi la guerra dei mille?

La Spedizione dei Mille, Avvenne dal 1860 al 1861, quando un migliaio di volontari, al comando di Giuseppe Garibaldi, partì nella notte tra il 5 e il 6 maggio da Quarto alla volta della Sicilia, controllata dal Regno borbonico delle Due Sicilie, con l 'intento di arrivare all'unità d'Italia

---

La guerra dei 1000 giorni è stata una guerra civile combattuta, tra il 1899 ed il 1902, nella Repubblica di Colombia, che vide coinvolta Panama contro il Partito Conservatore ed il Partito Liberale. L'esito del conflitto vide vittoriosa la Colombia e provocò la successiva separazione di Panamá.