Che vuol dire ninja?

Per ninja veniva generalmente inteso un esperto nel ninjutsu, che in giapponese significa "l'arte di rendersi invisibili". Questa arte marziale dell’antico Giappone è basata su complesse tecniche. Durante la guerra civile (1470-1560), erano veri e propri agenti segreti al servizio degli shōgun.