Quando è stata inventata una pistola?

il brevetto relativo alla pistola a rotazione ad avancarica del tamburo, fu depositato nel 1836, da Samuel Colt, ispiratosi alle rivoltelle pepperbox.

---

La pistola sarebbe stata inventata nel 1515, si legge nella maggior parte degli scritti sulle armi che il nome derivi da Pistoia.