Che cos'è quale nell'analisi grammaticale?

Nell'analisi grammaticale, quale, può essere: aggettivo determinativo, di seconda classe, interrogativo, maschile o femminile, oppure, pronome relativo, terza persona, maschile o femminile.

---

L'analisi grammaticale serve per identificare la categoria lessicale di ogni parola. Le categorie lessicali o grammaticali dell'Italiano sono 9. 5 variabili (articolo, aggettivo, sostantivo o nome, pronome, verbo) e 4 invariabili (avverbio, preposizione, congiunzione, interiezione o esclamazione)