Che vuol dire papa emerito?

L'attributo di papa emerito vuol dire che il papa ha rinunciato alla sua carica. Il titolo di papa emerito, infatti, è stato assunto da Benedetto XVI nel momento in cui ha rinunciato al suo ufficio di pontefice romano.

---

Emerito è un aggettivo avente funzione di attributo che si riferisce a una persona che, non esercitando più un determinato ufficio, ne gode comunque dei gradi e degli onori pur non svolgendone le funzioni. E' stato il titolo assunto da Benedetto XVI, dopo la rinuncia all'ufficio di romano pontefice.