Cosa vuol dire emilio?

il nome Emilio è basato sul termine latino aemulus che significa "rivale", "competitore", e anche "imitatore"

---

Origine e diffusione È basato sul cognomen romano Aemilius, tipico della gens Aemilia; è basato sul termine latino aemulus ("rivale", "competitore", e anche "imitatore"), anche se non è escluso che possa avere invece origini etrusche. Il nome Emiliano è un derivato di Emilio.