Qual è stata la battaglia dei trecento?

La battaglia delle Termopili, combattuta nel 480 avanti cristo tra persiani e un'alleanza delle città stato greche. È detta dei trecento in memoria del re spartano Leonida e dei 300 soldati che si opposero sino alla morte all'avanzata persiana.