Che significa cognata?

Si chiama cognata alla sorella del proprio marito o della propria moglie; anche alla moglie del fratello oppure del cognato.

---

Cognata è un termine che indica una parente acquisita, ovvero la moglie del proprio fratello o la sorella del proprio cognuge. Deriva da "cum nata", ovvero "nata contemporaneamente", ad indicare che si tratta di una persona all'incirca coetanea e legata da vincoli familiari stretti