Dove avviene la fissione nucleare?

Un reattore nucleare è schematicamente costituito da una struttura contenente gli elementi di combustibile, detta nocciolo, dove avviene la fissione, e da un insieme di apparecchiature ausiliarie che provvedono ad asportare il calore prodotto dalla fissione e a convertirlo in altre forme di energia.