Cosa vuol dire pulcinella?

il nome di una “Maschera “ , ciao un personaggio “carnevalesco”, tipica napoletana.

---

Il nome deriva da "piccolo pulcino", pollicino. Secondo altri autori l'etimologia sarebbe da ricercare nell'ermafroditismo: a testimoniarlo il suffisso femminile del nome, vezzeggiativo di "pollo pulcino", animale di cui comunque ne imita la voce.