Alfiere della repubblica cosa significa?

Attestato d'Onore per i mettiti acquisiti della cultura,della scienza,dell'arte,dello sport e del volontariato "Alfiere della Repubblica"è una benemerenza statale,istituita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano,decreto del Presidente della Repubblica 22 febbraio 2010,n.55/N.