Come si forma lo zaffiro?

La formazione dello zaffiro avviene nelle rocce magmatiche contenenti alluminio. Il suo colore intenso deriva dalla presenza di ematite al suo interno, e la sua durezza lo rende una delle pietre più dure al mondo

---

Si può trovare in natura in rocce metamorfiche derivanti da rifusione di un micascisto, di una quarzite o di un calcare, in magmi poveri di silice e nei loro rispettivi depositi alluvionali. Questi ultimi sono i principali giacimenti oggi sfruttati.