Quando è stata scritta la divina commedia di dante alighieri?

Studiosi e critici concordano sul fatto che la Divina Commedia fosse completata nel 1321, mentre sul suo inizio o nel 1304 o nel 1307. La cronologia è incerta, ma si ritiene che l’Inferno sia stato concluso intorno al 1308, il Purgatorio nel 1313 e il Paradiso, mesi prima della sua morte, nel 1321