Quali sono i periodi temporali del mondo?

Se prendiamo la categoria di rango superiore della scala dei tempi geologici, l'eone, nella storia della Terra sono 4: l'Adeano (prima di 3800 milioni di anni fa), l'Archeano (tra 3800 e 2500 milioni di anni fa), il Proterozoico, e il Fanerozoico (iniziato 545 milioni di anni fa)