Vite di archimede come funziona?

la vite di archimede funziona così:Il liquido scorre nella turbina e, per gravità, spinge la spirale, che ha funzione di pala, facendo ruotare la turbina sul suo asse. Si tratta perciò di una turbina a gravità, in cui la pressione idrostatica generata dal volume d'acqua nei vani genera il movimento.