Pianta che scoppia?

Per la Scienza si tratta del genere Impatiens, piante tipicamente sciàfile (amanti dell'ombra) e dei suoli umidi e sciolti. Le Balsamine producono un frutto fusiforme e rigonfio che a maturità esplode, scagliando i semi lontano dalla pianta madre.