Spiega mi il predicato nomina le?

Il predicato nominale è formato dall’unione di due elementi: una voce del verbo essere o di un altro verbo e un nome o un aggettivo che completa il significato del verbo e nello stesso tempo si riferisce al soggetto della frase e svolge la funzione di complemento predicativo del soggetto.