Quando è stato lanciato il satellite sputnik?

Lo Sputnik 1 fu lanciato dall'Unione Sovietica nell'ottobre del 1957. Il suo segnale radio venne rilevato anche dai radioamatori di tutta la Terra. Il successo della missione scatenò negli Stati Uniti la crisi dello Sputnik dando via alla corsa allo spazio nel contesto della guerra fredda.