Chi è muzio scevola?

Caio Muzio Scevola è stato un leggendario eroe della prima età romana. Egli tentó di uccidere il re etrusco Porsenna da cui Roma era assediata. Fallita l'impresa e catturato mise la sua mano destra su un braciere. L'atto eroico lo fece liberare dalla prigionia

---

Publio Mucio Escévola, dal 180 al 115 aC. Politico romano, tribuno della plebe nel 141 aC, anno in cui incanalò Lucio Hostilio Túbulo per cattiva amministrazione. Nel 136 fu pretore urbano e nel 133 console, anno in cui Tiberio Sempronio Graco perse la vita.