Quali erano le tre fiere di dante?

La lonza, il leone e la lupa.

---

Le tre fiere che ostacolano il viaggio di Dante all'inizio dell'Inferno sono: la lonza, la lupa e il leone. I commentatori antichi sono concordi nell'identificare nella lonza, un felino simile al leopardo o alla pantera, la lussuria, nel leone la superbia e nella lupa la cupidigia.