Qual è il significato di interpretare?

Colui che traduce da una lingua ad un altra

---

Intendere e spiegare nel suo vero significato (o in quello che si ritiene sia il significato giusto ) il pensiero d’uno scritto o d’un discorso il cui senso sia oscuro o dia luogo a dubbi, Nella critica letteraria o artistica, intendere i caratteri profondi, i valori essenziali di un’opera