Gambetto che significa?

“Gambétto” significa sgambetto. Comunque, nel gioco degli scacchi indica il sacrificio di un pezzo (di solito un pedone) in apertura, operato dal Bianco (ma anche dal Nero, nel qual caso è comunemente detto controgambetto) per avvantaggiarsi nello sviluppo dei pezzi e conquistare l’iniziativa.