Chi era il centurione romano?

Il centurione romano era uno dei gradi della catena di comando nell'Esercito Romano, a capo di una Centuria. Comandava di solito una delle 60 centurie della legione. Venivano scelti, fra gli uomini di una certa anzianità dei tre ordini degli astati, principi e triarî