Quando un atomo è neutro?

Un atomo si dice elettricamente neutro quando la somma del numero delle sue cariche elettriche positive e negative è in perfetto equilibrio.

---

Un atomo ha carica neutra se il numero degli elettroni è uguale a quello dei protoni. In un atomo neutro, quindi, il numero degli elettroni corrisponde al numero atomico Z