Perché si starnutisce al sole?

Un'interferenza tra nervo ottico e trigemino. L'intensa attivazione del nervo ottico da parte della luce potrebbe sollecitare il vicino nervo trigemino che controlla alcuni movimenti facciali. Il cervello potrebbe scambiare lo stimolo luminoso come un irritante del naso, e rispondere di conseguenza.

---

Un'interferenza tra nervo ottico e trigemino. L'intensa attivazione del nervo ottico che risponde alla luce potrebbe sollecitare anche il vicino nervo trigemino, che controlla alcuni movimenti facciali.