Qual è l'atomo più piccolo?

L'atomo più piccolo in assoluto è quello dell'elio, posizionato in alto a destra della tavola periodica e avente un raggio atomico di 128 picometri. A differenza di quanto si possa pensare, l'atomo di idrogeno è più grande perché, avendo un solo protone, attira il proprio elettrone con meno forza.