Qual è la citazione di alessandro manzoni?

La citazione di Alessandro Manzoni più nota è sicuramente l'inzio del primo capitolo de "I Promessi Sposi" e che inizia così: "Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno...".