Chi sono i valvassori maggiori?

si indicavano sia coloro che furono poi detti capitanei (v. maggiori), sia quelli propriamente chiamati v., cioè i vassalli dei primi (v. minori). Entrambi, capitanei e v., videro i loro benefici diventare ereditari in conseguenza dell'editto del 1037.

---

Il Valvasone era un uomo libero, non sottomesso ad un signore ( per esempio in un feudo)