L' olanda fa parte dell' unione europea?

si, è stato uno dei primi stati ad aderire. Prima dell'Unione Europea esisteva il Benelux che era formato da Belgio, Olanda e Lussemburgo il cui scopo era simile a quello di un unione economica tra questi tre stati

---

L'olanda detta anche Paesi Bassi fa parte dell'unione europea.