Quali sono le origini della pianura?

Le pianure, possono essere: alluvionali, cioè formate da detriti portati da mari fiumi e laghi; tettoniche, cioè formatesi col sollevamento della crosta terrestre; oppure vulcaniche, che si sono formate per deposito della lava e dei lapilli eruttati dai vulcani.

---

Le pianure hanno origini alluvionali, in quanto sono l'effetto di accumulo dei detriti portati a valle dai fiumi che scendono dalle montagne.